Interpellanza Pratone

Lissone in Movimento | Senza categoria | Giu 25, 2018| Commenti disabilitati su Interpellanza Pratone

Venerdi scorso abbiamo presentato in Consiglio Comunale un’interpellanza sul Pratone segnalando alcune situazioni di degrado e chiedendo cosa la Giunta intendeva fare per il futuro.

L’elenco delle segnalazioni comprendeva alberi rotti o morti (pericolosi), buche varie, passaggi pedonali non ben verniciate, marciapiede di via San Giorgio con radici degli alberi che lo hanno reso quasi impraticabile, Tombino di via Coppi, lampioni immersi nelle fronde in via San Giorgio, fronde degli alberi che invadono la carreggiata di via Bernasconi e Via Coppi.

La risposta dell’assessore ha mostrato foto con buche riparate, gli alberi rotti o morti (in via Bernasconi) tagliati, un’idea progettuale per il marciapiede di via San Giorgio, il tombino di via Coppi riparato e una risposta parziale sul futuro dell’area: non ci sarà un’area cani (perché ce n’è già una a 150 metri in via dei Platani) e l’idea del percorso salute, invece, potrebbe essere presa in considerazione.

Alla fine dell’illustrazione il nostro consigliere Roberto Perego si era dichiarato soddisfatto perché ha portato in evidenza un principio: segnalando le cose in un’assemblea pubblica come il Consiglio Comunale qualcosa viene fatto, magari perchè era in programma o magari perchè si deve renderne conto in pubblico. In ogni caso l’obiettivo, seppur parziale è stato ottenuto, anche pensando a quante aree di degrado ci sono a Lissone in cui non viene fatto un intervento da anni. Quindi la soddisfazione era giustificata.

Ieri, domenica, il nostro consigliere ha fatto un sopralluogo per vedere di persona cosa è stato fatto. Questo è l’esito:

  1. confermato che alcuni interventi non sono stati fatti: passaggi pedonali non ben verniciati, lampioni immersi nelle fronde in via San Giorgio, fronde degli alberi che invadono la carreggiata di via Bernasconi e Via Coppi.
  2. Confermato che sono stati sistemati gli alberi rotti o morti in via Bernasconi, ma sulla via San Giorgio si sarebbe potuto sistemare i rami tagliati e lasciati in loco e su via Coppi tagliare alcuni rami morti (foto 1)
  3. Invece, gli alberi morti in via Coppi sono ancora li e non sono stati sistemati (foto 2)
  4. Per quanto riguarda il marciapiede di via San Giorgio e per l’ipotizzato “percorso salute” presenterò una mozione che impegni la Giunta alla realizzazione con i relativi tempi.
  5. In aggiunta, durante il sopralluogo, non abbiamo potuto non notare che i prati nell’area a sud di via Coppi richiedono un urgente sfalcio dell’erba (foto 3)

In conclusione:

  • su questa interpellanza il nostro consigliere rimane dell’idea del giudizio di soddisfazione per quanto riguarda la prontezza di presa in carico di alcune problematiche della zona
  • dopo la verifica sul campo, cambia un po il giudizio: da soddisfatto a parzialmente soddisfatto
  • Rimanda il giudizio globale alla mozione per il completamento delle opere proposte (marciapiede di via San Giorgio e Percorso Salute)

Foto 1

Pratone 1

 

 

 

 

 

 

 

Foto 2

pratone 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto 3

Pratone 3

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.