Area dismessa o campo di granoturco?

Lissone in Movimento | Senza categoria | Giu 17, 2019| Commenti disabilitati su Area dismessa o campo di granoturco?

Cosa sono gli Ambiti di Trasformazione in un Piano di Governo del Territorio (PGT)?

L’uomo della strada direbbe: vecchi edifici che devono essere recuperati. A Lissone vi sono stati tanti esempi tra cui il più recente è il recupero dell’area ex Motta.

Se ricerchiamo una definizione su internet troviamo: Parti del territorio poste entro il tessuto urbano esistente, caratterizzate dalla presenza di strutture ed edifici dismessi nelle quali si può procedere a radicali interventi di ristrutturazione del tessuto edilizio ed urbanistico.

Se poi andiamo in un PGT di una grande città (Milano) troviamo: Nel Documento di Piano (DdP) del PGT sono individuati i c.d. ambiti di trasformazione, suddivisi in urbani (ATU) e periurbani (ATP), ovvero aree dismesse o in via di dismissione da riqualificare (quali scali ferroviari, caserme) la cui riprogettazione sia di interesse per l’intero territorio di Milano.

Quindi mi sembra che tutti siamo d’accordo e non si può sbagliare: gli ambiti di trasformazioni sono edifici dismessi che possono essere recuperati a fini abitativi o commerciali.

Tutti tranne il PGT di Lissone varato dalla Giunta Monguzzi, che al grido “consumo di suolo zero” cosa hanno fatto nel 2014? Hanno reso edificabili terreni verdi (due dei quali dove cresce rigoglioso il “furmenton” ovvero il granoturco) facendoli passare per ambiti di trasformazione. Le due schede allegate lo dimostrano (una è la zona di fronte alla Chiesa del CIM e l’altra in Viale della Repubblica / via Cadore).

In Consiglio Comunale ho chiesto che queste schede vengano tolte dagli ambiti di trasformazione e vengano inserite nel Piano delle Regole / Piani dei Servizi e la smettano di dire che a Lissone ”loro” non fanno costruire.

f e g h i l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.