Affidamenti di servizi, forniture e lavori 2018 – parte 1

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mag 21, 2019| Commenti disabilitati su Affidamenti di servizi, forniture e lavori 2018 – parte 1

Come ogni anno, anche per il 2018, abbiamo analizzato i dati degli affidamenti di servizi, forniture e lavori. In tutto il 2018 risultano affidamenti per € 11.284.202,31 (mentre nel 2017 erano € 10.561.371,30).

Oggi pubblichiamo una legenda per far capire meglio le tipologie di affidamenti fatti dal Comune di Lissone nel 2018.

Domani pubblicheremo tutti i dati numerici degli affidamenti.

Giovedì le nostre conclusioni

 

Gli affidamenti del 2018 sono stati fatti con con le seguenti procedure:

  1. Procedure aperte: La procedura aperta è una delle procedure di affidamento, da parte di un Ente Pubblico, di lavori, servizi e forniture a cui possono partecipare tutti gli operatori economici dotati delle caratteristiche e qualifiche adatte all’affidamento di un determinato appalto. Insomma aperte a tutti.
  1. Procedura Ristretta: A differenza della procedura aperta, la procedura ristretta prevede che tutti gli operatori qualificati per una tipologia di appalto possono richiedere di partecipare all’assegnazione di un contratto, ma possono presentare un’offerta solo quelli successivamente invitati dalla stazione appaltante.
  1. Procedura negoziata previa pubblicazione del Bando e Procedura negoziata senza previa pubblicazione del BandoLe procedure negoziate sono delle procedure di affidamento (con o senza bando) di un lavoro, servizio o fornitura dove la Stazione Appaltante consulta un numero limitato di operatori economici selezionati (generalmente da un elenco costituito ed aggiornato periodicamente presso una stazione appaltante), dotati delle caratteristiche e qualifiche adatte all’affidamento di un determinato appalto, con i quali “negozia” le condizioni dell’appalto. L’appalto viene infine affidato all’operatore che negozia le condizioni più vantaggiose, in base al criterio di aggiudicazione scelto (minor prezzo, minor costo o miglior rapporto qualità/prezzo).
  1. Affidamenti in economia – cottimo fiduciario: Nell’ordinamento italiano il cottimo fiduciario è una modalità di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione rientrante tra le cosiddette procedure in economia, semplificate rispetto alle procedure ordinarie in relazione al modesto valore del contratto o all’urgenza di provvedere. Può essere utilizzato per l’affidamento di un appalto di lavori, forniture o servizi ad un imprenditore o, più in generale, ad un operatore economico (il cottimista); ciò lo distingue dall’altra modalità di acquisizione in economia, l’affidamento diretto, in cui le acquisizioni sono, invece, effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente acquistati o noleggiati e con personale proprio della stazione appaltante o eventualmente assunto per l’occasione, sotto la direzione di un funzionario della stessa (il responsabile del procedimento).
  2. Procedura negoziata derivante da avvisi con cui si indice la gara: E’ una procedura negoziata con avvisi di gara, dove la gara può essere indetta mediante uno dei seguenti avvisi: a)avviso periodico indicativo, b) avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione, c) bando di gara.
  1. Affidamenti diretti: Affidamento in economia – affidamento diretto: è una procedura che non prevede un confronto competitivo tra più operatori economici. Questa procedura, che è stata riformata con il nuovo codice degli appalti, dovrebbe essere utilizzata solo per importi sotto soglia o comunque per rispondere a situazioni di necessità e di urgenza.
  1. Affidamenti diretti con adesione ad accordo quadro: Affidamento diretto in adesione ad accordo quadro/convenzione: questa procedura si attiva in seguito alla conclusione di un accordo quadro. In questo primo accordo si definisce una classifica di operatori abilitati a ricevere parte dell’appalto. In seguito la stazione appaltante assegna dei lotti agli operatori precedentemente definiti senza riaprire una competizione.
  1. Confronto competitivo in adesione ad accordo quadro: Se l’accordo quadro non contiene tutti i termini che disciplinano la prestazione dei lavori, dei servizi o delle forniture, riaprire il confronto competitivo tra gli operatori economici e richiedere una proposta migliorativa.
  1. Procedura di scelta NON specificata

(continua)

Comments are closed.