Interpellanza sul Baratto Amministrativo

Lissone in Movimento | Senza categoria | Nov 11, 2017| Commenti disabilitati su Interpellanza sul Baratto Amministrativo

Nel Consiglio Comunale di Mercoledi 8 Novembre, il nostro consigliere Roberto Perego, ha ricevuto le risposte per l’interpellanza sul Baratto Amministrativo.

Va ricordato che il Consiglio Comunale con delibera nr. 30/2016 del 23/3/2016 aveva approvato una mozione che impegnava la Giunta a: istituire un regolamento per la partecipazione al progetto sperimentale di Baratto Amministrativo della durata di 1 anno, creare un bando per i soggetti da ammettere, creare un bando per sponsors, creare una lista dei progetti / interventi da assegnare a questa categoria, di far partire il progetto sperimentale entro giugno 2016.

L’interpellanza chiedeva perchè non era ancora stato fatto niente.

La risposta dell’assessore Colnaghi contiene 2 spunti di riflessione:

1. In sintesi dice l’assessore che dopo l’approvazione è intervenuto una parere della Corte dei Conti della Lombardia che nella sostanza non permetterebbe di attuare il baratto amministrativo.

ERRATO. 

Il parere della Corte dei Conti Lombardia nr. 225/2016 (deliberazione-lombardia-del-06-09-2016-n-225 (1)  alla domanda se il baratto amministrativo “possa essere limitato soltanto ad attività, servizi ed iniziative programmate e progettate dal Comune e finanziati in bilancio, escludendo, quindi, in materia, l’iniziativa autonoma del cittadino insolvente incolpevole”

risponde “….. deve ritenersi che il baratto amministrativo sia utilizzabile nei soli casi nei quali l’Ente locale ha preliminarmente disciplinato l’istituto, i casi concreti di attuazione, la tipologia di crediti ai quali applicarlo, la natura e l’individuazione dei lavori e servizi, nonché le modalità di individuazione dei soggetti che possono avvalersi dell’istituto“.

A sostegno di questa tesi basta leggere l’articolo del Sole24Ore del 6 Ottobre 2017 dal titolo: “Dalla Sicilia alla Lombardia, ecco come funziona il baratto amministrativo” di Francesca Milano in cui si elencano i Comuni che stanno attuando il baratto amministrativo.

2. La parte finale della risposta poi è una “bizzaria” amministrativa: “pur aderendo in linea teorica all’istituto del baratto amministrativo ….. per quanto espresso dalla Corte dei Conti Lombardia … e per i complessi procedimenti da porre in essere ….. per Lissone non si ritiene di fatto realizzabile ….”

Cosa? Abbiamo capito bene?

L’Assessore Colnaghi dice che la Giunta, a sua completa discrezione, decide di non attuare una delibera di Consiglio Comunale. Questo è un fatto molto grave che dovrà essere per forza di cose ripreso in Consiglio Comunale.

Comments are closed.