Pillole di Programma: la partecipazione

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mag 5, 2017| Commenti disabilitati su Pillole di Programma: la partecipazione

La partecipazione come la intendiamo noi è un concetto diverso da come è stata intesa e applicata nel passato: fare una scelta e presentarla ai cittadini quando è già stata decisa non è, per noi, partecipazione, ma solo “informazione”.

Anche la trasparenza deve essere applicata in modo diverso: ad esempio mettere sul sito comunale dei documenti difficilmente comprensibili (come lo può essere un bilancio comunale) non è trasparenza, è solo una scorciatoia per dichiararsi “trasparenti”.

La trasparenza per la nostra Amministrazione sarà uno dei punti importanti da realizzare: si dovranno utilizzare tutti i mezzi disponibili: elettronici come ad esempio “Facebook”, “whatsapp”, “wedo per il decoro urbano” o di contatto diretto con le persone.

Tutti gli atti amministrativi dovranno essere comprensibili con delle sezioni di spiegazione semplici ed efficaci, ma anche con periodici seminari formativi per i cittadini sui documenti più diffusi e anche più complicati: bilancio, DUP (Documento Unico di Programma), Regolamenti.

Interagiremo con i cittadini attraverso dei Consigli Comunali specifici dove il pubblico potrà fare interrogazioni riguardanti la sicurezza, i lavori pubblici e i servizi più importanti che li riguardano direttamente.

Vogliamo mettere mano al Regolamento del Consiglio Comunale per introdurre novità che facilitino la partecipazione della cittadinanza alle riunioni dei capi gruppo e delle commissioni che dovranno essere rese pubbliche e “partecipabili” anche attraverso strumenti di videoconferenza.

Per ultimo chiederemo la pubblicazione dei “curricula” professionali di Sindaco, Assessori e Consiglieri.

Comments are closed.