Mozione Incremento visibilità dei passaggi pedonali

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 13, 2016| Commenti disabilitati su Mozione Incremento visibilità dei passaggi pedonali

Sabato 10 Settembre abbiamo protocollato la seguente mozione che speriamo sia discussa nel prossimo consiglio comunale.

PREMESSO

Che si fa riferimento ad un documento pubblicato dall’ACI – Linee Guida per la progettazione degli attraversamenti pedonali , (http://www.fiab-areatecnica.it/…/2011%20ACI%20linee_guida_a…) in cui si fa un confronto sulle normative esistenti in vari paesi e, nella Parte Terza, ne definisce le caratteristiche tecniche di progettazione.

L’attenzione agli utenti più vulnerabili si rende necessaria, dice l’ACI, anche alla luce dei dati dell’incidentalità stradale che da qualche anno evidenziano un costante aumento degli incidenti con pedoni coinvolti, seppure a fronte di una diminuzione della mortalità dei sinistri stradali. Il fenomeno non riguarda soltanto l’Italia ma interessa tutte le nazioni europee. Ed è proprio in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, che avviene una parte troppo rilevante (tra il 25% ed il 30%) degli incidenti che vedono coinvolti i pedoni, sia perché gli attraversamenti pedonali non sono progettati, costruiti e mantenuti correttamente, sia perché su di essi i pedoni credono di essere al sicuro, abbassando il livello di attenzione che invece dovrebbe sempre rimanere elevato.

Le tre buone regole di progettazione cui deve rifarsi la segnaletica orizzontale di un attraversamento pedonale, sono:

  1. Buona visibilità per il conducente che sopraggiunge, anche in condizioni di scarsa visibilità (di notte, condizioni meteorologiche avverse, …);
  2. Facile percezione e riconoscimento, sia da parte del pedone che del conducente, anche in contesti diversi (urbano, extraurbano, strada locale o strada di scorrimento, …);
  3. Elevata durata nel tempo delle caratteristiche dei materiali utilizzati.

CONSIDERATO CHE

In particolare sul punto a) si propongono dei dispositivi integrativi retroriflettenti (ad es. catarifrangenti, occhi di gatto) o luminosi (ad es. lampade led) che servono a rafforzare la segnaletica orizzontale (zebre, linee zigzag e strisce di raccordo).

(vedi esempio tratto dallo stesso documento)

Strisce Pedonali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questo il Consiglio Comunale

 IMPEGNA LA GIUNTA:

  1.  Ad incaricare il Comandante della Polizia Municipale di avviare uno studio e relativa sperimentazione sui sistemi per incrementare la visibilità dei passaggi pedonali in modo da facilitare la visibilità dei pedoni in attraversamenti anche in condizioni di scarsa visibilità (di notte, condizioni meteorologiche avverse, …) e conseguentemente aumento della sicurezza per i pedoni stessi;
  2. In questo progetto dovranno essere sperimentare le diverse tecnologie disponibili e si dovrà tener conto delle aree di maggior rischio per i pedoni;
  3. Di avviare la sperimentazione entro febbraio – marzo 2017;

Comments are closed.