Consiglio Comunale: Comunicazioni

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mag 5, 2016| Commenti disabilitati su Consiglio Comunale: Comunicazioni

Nel consiglio comunale di venerdi 29/4 avevamo fatto una comunicazione relativa ad una mozione da noi presentata e approvata il 15 Febbraio 2016 relativamente alla stesura del regolamento per gli affidamenti diretti. La risposta dell’assessore era stata che il 18 Aprile us è stato approvato il Nuovo Codice degli Appalti e quindi gli uffici avrebbero dovutp studiarselo per poi iniziare il procedimento per creare il nuovo regolamento. Però il nuovo codice, sigli affidamenti diretto è lapalissiano:

“Rimane confermato l’affidamento diretto, adeguatamente motivato, per lavori, servizi e forniture di importo infra 40.000 euro, rispetto al quale devono comunque rispettarsi i principi del divieto di frazionamento artificioso (reso ancora più pregnante dall’obbligo di programmazione per gli acquisti di beni e servizi per importi unitari pari o superiore a 40.000 euro), della rotazione e della verifica di congruità economica (opportunamente mediante indagini di mercato). Si devono peraltro richiamare sul punto le raccomandazioni dell’ANAC, dettate nella propria determinazione n. 12/2015 (“Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione”), ove, “con specifico riguardo alle procedure negoziate, affidamenti diretti, in economia o comunque sotto soglia comunitaria”, si è suggerita l’adozione di “Direttive/linee guida interne che introducano come criterio tendenziale modalità di aggiudicazione competitive ad evidenza pubblica ovvero affidamenti mediante cottimo fiduciario, con consultazione di almeno 5 operatori economici, anche per procedure di importo inferiore a 40.000 euro”.

Questo era quello che noi avremmo veduto vedere nel regolamento e che ho una legge dello Stato obbliga la Giunta a fare.

Comments are closed.