Le cose o le fate bene o lasciate perdere

Lissone in Movimento | Senza categoria | Feb 4, 2016| Commenti disabilitati su Le cose o le fate bene o lasciate perdere

Con la delibera di Consiglio Comunale N. 81 del17/09/2015, approvata all’unanimità, è passato un Ordine del Giorno del nostro consigliere Roberto Perego che, dal 1 Gennaio 2016, obbliga la Giunta ad aggiungere, ad ogni provvedimento ufficiale (Delibere di Giunta, Determine dirigenziali, Delibere di Consiglio Comunale) una sezione iniziale che in poche righe riassuma, in un linguaggio semplice e chiaro, il contenuto del documento.

L’ordine del giorno conteneva nella premessa anche un paragrafo che cercava di indirizzare la forma e i contenuti di questa sezione: “al di là di ogni norma e legge, la trasparenza non può essere attuata se le varie comunicazioni tra l’Amministrazione Pubblica e i cittadini non sono recepibili perché la comunicazione usa una terminologia arcaica ed eccessivamente burocratica”.

Ma forse noi non sappiamo spiegarci bene. Allora siamo andati a leggere nel programma elettorale della attuale maggioranza: “La trasparenza degli atti amministrativi, la loro facile consultazione e comprensione e soprattutto la pubblicità degli stessi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione deve essere perseguita sempre”.

Sembrava facile, ma per questa Amministrazione tutto è troppo difficile.

A gennaio sono partiti con un quadratino misero che il più delle volte prende il titolo della delibera e lo scrive in modo diverso. Anche l’Assessore alla Trasparenza dopo 4 anni di amministrazione dovrebbe aver capito che la chiarezza non va fatta sui titoli ma sui contenuti.

Esempio: prendiamo delibera sui costi delle pubbliche affissioni (delibera di Giunta 10 del 20/01/2016)

OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI. DETERMINAZIONE TARIFFE PER L’ANNO 2016.

SINTESI : Finalità: Determinare le tariffe dell’Imposta sulla pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, applicabili nel 2016.

Questo lo saprebbero fare anche gli ex alunni del Sindaco. La sezione di sintesi, in questo caso, è solo uno scambio di parole già scritte nell’oggetto. Ma ci state prendendo in giro?

Quello che è stato deliberato, a meno di voler prendere in giro oltre i consiglieri, anche i lissonesi, è di sintetizzare il contenuto non il titolo (questa delibera consiste di 4 pagine più 6 pagine di allegato). Sarebbe bastato aggiungere:

Finalità: Determinare le tariffe dell’Imposta sulla pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, applicabili nel 2016. Le suddette imposte sono rimaste inalterate rispetto al 2015.

Cosi avreste riassunto il contenuto delle 10 pagine.

Come dicevano i nostri vecchi: le cose o le fate bene o lasciate perdere

Comments are closed.