ALPS4EU KNOWLEDGE ATLAS – uno strumento per l’internazionalizzazione

Lissone in Movimento | Senza categoria | Feb 20, 2014| Commenti disabilitati su ALPS4EU KNOWLEDGE ATLAS – uno strumento per l’internazionalizzazione

ALPS4EU KNOWLEDGE ATLAS. UN NUOVO STRUMENTO A SUPPORTO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CLUSTER

Si è svolta lo scorso 16 gennaio 2014 a Bruxelles la conferenza finale del progetto Alps4Eu, una iniziativa del programma Spazio Alpino per favorire la collaborazione internazionale fra cluster tecnologici e la nascita di “meta cluster” tematici, che ha visto la partecipazione di agenzie di sviluppo e centri di ricerca da nove Regioni che si affacciano sull’arco alpino: Tirol (AT), Espace Mittelland (CH), Baden-Wuerttemberg (DE), French Riviera (FR), Rhône-Alpes (FR), Lombardia (IT), Piemonte (IT), Veneto (IT), Slovenia (SI).

La sede di Bruxelles ha consentito di fare incontrare cluster manager da diversi Paesi che hanno potuto confrontarsi in un workshop a loro dedicato. Presenti anche i rappresentanti della Commissione Europea e delle delegazioni a Bruxelles delle Regioni d’Europa che hanno ragionato sul ruolo dei cluster nella nuova programmazione europea e regionale, studiosi ed esperti di cluster fra cui gli stessi partner del progetto  Alps4EU.

La conferenza è stata inoltre l’occasione per presentare il “Meta-cluster Knowledge Atlas” uno strumento collaborativo realizzato nell’ambito del progetto Alps4EU con l’obiettivo di facilitare la conoscenza reciproca delle competenze presenti nei cluster rispetto a tematiche strategiche e creare iniziative di collaborazione (o di meta-clustering) che le mettano a fattor comune. Al termine di una fase pilota che si concentra su quattro temi strategici (mobilità elettrica, fabbrica intelligente, smart grids e smart buildings) a cui stanno collaborando numerosi cluster da tutti i Paesi che si affacciano sull’arco alpino, il “knowledge atlas” verrà rilasciato nel pubblico dominio.

Per informazioni sul progetto Alps4EU clicca qui. La versione pilota del knowledge atlas è raggiungibile online cliccando qui.

I cluster che operano sulle tematiche individuate e vogliono partecipare possono contattare i referenti nelle regioni partecipanti. Per la Lombardia, scrivi una mail ad Angelo Gatto.

Comments are closed.