Il “peso” del lavoro

Lissone in Movimento | Senza categoria | Gen 16, 2014| Commenti disabilitati su Il “peso” del lavoro

In un recente post del Listone si esalta la produttività di Giunta e Dirigenti del Comune. Nessuno (almeno che si abbiamo informazioni effettive sulla produttività) può esprimere pareri sul merito ma almeno concedeteci di esprimere il nostro dissenso sul “metodo”.

Misurare la produttività di dirigenti con le Determine Dirigenziali e la produttività della Giunta con le Determine di Giunta in Quantità e non in Qualità è un metodo anacronistico.

E’ un po come misurare la produttività (o efficacia) di un venditore sul numero di preventivi fatti e non sull’effettivo fatturato generato.

Credetemi, vi trovo una decina di persone che possono produrre 100 o 200 determine in un paio di giorni: se poi sono efficaci questo non lo si può garantire, ma in termini numerici invalideremmo il vostro metodo di “misura”.

Avevamo appena parlato dei sacchetti blu (http://www.lissoneinmovimento.it/2014/01/11/usa-il-sacco-blu-paghi-solo-quello-butti/) dove la misura, coerentemente con questo aberrante principio, è basata non sul peso dei rifiuti ma sul numero dei sacchetti.

Comments are closed.