CITTADINI LASCIATI SOLI….

Lissone in Movimento | Senza categoria | Ott 8, 2013| Commenti disabilitati su CITTADINI LASCIATI SOLI….

Pubblichiamo volentieri una lettera di una lettrice e giriamo le sue richieste all’Amministrazione

Chi sono?? Sono una cittadina di Lissone che vive nel terrore!!

Vivo a Lissone , ed abito in un condominio che dista pochi metri da una superstrada (SS36 VALASSINA). Qual’è il problema??? Che viviamo assediati dal rumore!!! Le nostre case sono vicinissime ad una superstrada, SS valassina o SS36, che collega Monza con Lecco Como ecc.. Tutto questo comporta un rumore notevolissimo a tutte le ore del giorno e della notte!!!!

Le auto, le moto e TIR, sempre più veloci.. sempre più potenti.. scorazzano per quella strada a tutte le ore del giorno e della notte… e ad una velocità elevatissima..!

La  qualità dell’aria diventa ogni giorno sempre meno respirabile.. La pericolosità è altrettanto alta .. perché ad ogni incidente si sfiora la tragedia… Infatti, le auto e i mezzi pesanti potrebbero ribaltarsi, e finire dritti sul vialetto del palazzo!!! (come è già successo).

Infatti ai bordi della ss36 non ci sono muretti, ma solo un gardarill tra l’altro molto precario… (la tragedia del treno di Viareggio ne è l’esempio eclatante… la vicinanza a zone dove ci sono SS o FS è indubbiamente ad alto rischio!!)

Noi siamo davvero esausti.. Viviamo nella depressione e ci sentiamo prigionieri delle nostre case. Adesso ci chiediamo… Non possiamo fare niente per sistemare la cosa?

– dobbiamo rivolgerci alle tv per essere presi in considerazione?

– Chi deve decidere se quella unità abitativa è più o meno soggetta ad inquinamento acustico e ambientale?

– E se è il caso, chi deve mettere le barriere antirumore?

– Le barriere antirumore e con i filtri che assorbono i gas di emissione… migliorerebbero la situazione?

– Che mezzi abbiamo per far valere il nostro diritto di vivere decentemente…?

– si possono mettere degli alberi che, momentaneamente, attutiscono l’impatto delle auto e ci proteggono?

PER PIU’ DI 15 ANNI, sono state fatte richieste e rilevazioni da asl e altri enti ma poi .. improvvisamnte tutto si ferma… nessuno fa nulla e immancabilmente tutto viene messo a tacere o addirittura scompare nel nulla… Perché? Perché  le istituzioni non ci ascoltano????

Vi prego portate in risalto questo problema. Voi siete la nostra voce

VALASSINA SS36 (1)

Comments are closed.