ADSL alla De Amicis

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 14, 2012| Commenti disabilitati su ADSL alla De Amicis

Con determina n. 758 del 6/9/2012 scopriamo con notevole sorpresa che la scuola media “De Amicis” ha richiesto all’amministrazione comunale l’attivazione di una connessione Internet ADSL da utilizzare per la Segreteria e i due laboratori didattici.

Ci stupiamo perché non avremmo mai pensato che una scuola media di un Comune di 44.000 abitanti non abbia una connessione ADSL, ma questa richiesta ci fa pensare che probabilmente altre scuole elementari e medie di Lissone siano nella spiacevole situazione di non avere questa connessione.

Speriamo di sbagliarci e scoprire che tutte le altre scuole non abbiano la necessità di fare questa richiesta, ma nell’era digitale, quanto già i bambini dell’Asilo a casa propria usano strumenti WIFI, quando di parla di Smart Cities in cui la scuola deve creare “contenuti multimediali accessibili in rete e sistemi di insegnamento a distanza (LMS – Learning Management Systems)” , la scuola dovrebbe essere il primo esempio di innovazione tecnologica a supporto della didattica.

Chiediamo all’Amministrazione di evitare spese inutile e ridicole (tipo la musica del centralino) e di uscire da questo medioevo tecnologico in cui potrebbero trovarsi le scuole lissonesi.

Comments are closed.