Convenzione con l’Agenzia delle Entrate

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 13, 2012| Commenti disabilitati su Convenzione con l’Agenzia delle Entrate

Ad Agosto avevamo fatto una domanda all’Assessore Colnaghi relativamente alla convenzione stipulata con l’agenzia delle entrate in cui il Comune di Lissone si impegna a fornire dati logistici e fiscali dei cittadini attraverso i dati in loro possesso per eventuali accertamenti che, se portassero a sanzioni a carico dei cittadini spetterebbero totalmente al Comune.

Con la delibera di Giunta n. 132 del 6/6/2012 (PARTECIPAZIONE DEI COMUNI AL CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE RELATIVAMENTE AI TRIBUTI STATALI – DECRETO-LEGGE 203/2005) questa amministrazione ha aderito ad una richiesta non obbligatoria del Governo Italiano. La nostra domanda è la seguente:

1)      Quanti sono i comuni italiani che hanno aderito alla stessa richiesta?

2)      Dove sono geograficamente collocati?

Ecco la risposta:

in merito alla sua richiesta, durante la mia assenza per ferie, gli uffici hanno eseguito le ricerche da lei richieste: purtroppo non siamo riusciti a reperire i dati dei Comuni di tutta Italia (non esistono statistiche a livello nazionale) in quanto le Convenzioni vengono coordinate dalle sedi regionali dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia siamo riusciti a reperire i dati ufficiali dei Comuni lombardi che hanno aderito alla Convenzioni, grazie all’impulso fornito dalla sede Regionale dell’Agenzia delle Entrate lombarda.

 Ho letto l’elenco e hanno aderito parecchi comuni lombardi… anche la città di Varese il cui Sindaco è presidente di Anci Lombardia e che a livello di Comune è stato fra i promotori dell’iniziativa.

 Dal file allegato risulta che hanno aderito 486 comuni lombardi su 1544 (il 31,4%).

Per quanto riguarda il totale dei comuni italiani aderenti, visto che i dati non sono stati reperiti e questo è vero perché i dati disponibili non sono aggiornatissimi, in ogni caso in internet ci sono alcuni dati del 2010 in cui viene evidenziato che “A guidare la classifica delle regioni è l’Emilia Romagna, seguita dalla Lombardia, dalla Toscana, dal Piemonte, dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia, dalle Marche e dal Lazio. Dalla distribuzione sul territorio nazionale delle segnalazioni, infatti, emerge che il 93% proviene dal nord italia, il 4% dal centro e il 3% dal sud e dalle isole.”

Ci viene da dire: come al solito!

Comments are closed.