Abbiamo presentato una mozione, che se approvata, farebbe partire il progetto SIMON a Lissone.
Questo è un progetto sponsorizzato dalla Comunità Europea e questa è la presentazione ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=6xW2KJDU9YI&feature=youtu.be
In sintesi:
SIMON è un progetto orientato alla promozione della vita indipendente e la partecipazione sociale di persone con mobilità ridotta nel contesto di aree di parcheggio pubbliche e modalità di trasporto multiple, attraverso l’adozione di specifiche informazioni di navigazione e soluzioni per la gestione dei diritti di accesso.
In questo stesso contesto, SIMON migliora le funzionalità della carta di parcheggio europea per le persone disabili con tecnologie contactless e integra soluzioni mobili per supportare l’identificazione unica dell’utente nei misuratori di parchi esistenti, preservando al contempo la privacy.
SIMON implementa quattro nuove piattaforme di servizi che supportano:
- Gestione dei diritti di accesso per le aree di parcheggio: la piattaforma SIMON SAYS.
- Assistenza alla navigazione e alla mobilità: la piattaforma SIMON ANSWERS.
- Prenotazione di posti auto riservati e informazioni sullo stato (occupato o libero) dei parcheggi: la piattaforma SIMON BOOKS.
- Gestione dell’accesso alle aree riservate, ad esempio zone pedonali, aree residenti controllate da sistemi di riconoscimento delle targhe – per garantire l’accesso agli utenti a mobilità ridotta: SIMON APRE.