Piano Triennale delle Opere Pubbliche: la ciclabile di via Pacinotti

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mar 15, 2019| Commenti disabilitati su Piano Triennale delle Opere Pubbliche: la ciclabile di via Pacinotti

Stiamo parlando del completamento della pista ciclabile di via Pacinotti da via Majorana fino al confine con via Europa di Vedano al Lambro dove sono già stati spesi circa 600.000€

L’intervento comprende:

  • realizzazione della pista ciclabile (larghezza 2,50 m);
  • realizzazione di marciapiedi nei tratti mancanti;
  • adeguamento della sede stradale;
  • opere funzionali alla messa in sicurezza dell’accesso/uscita all’area carico/scarico della ditta Brugola.

Per realizzare questo intervento ci sono sul tavolo 3 alternative:

Alternativa n. 1 – Lavori minimali

  • realizzazione di un percorso ciclo-pedonale senza espropri;
  • mantenimento sede stradale residua.

Pro: Spesa limitata e nessuna procedura di esproprio; Tempi di intervento limitati, Qualità urbanistica e sicurezza limitate

Contro: L’infrastruttura risponde solo parzialmente agli obiettivi e ai fabbisogni posti, Discontinuità nella soluzione rispetto alla tratta già esistente;

Alternativa n. 2 – Interventi maggiormente complessi

  • realizzazione sul lato sud della strada esistente di una pista ciclabile bidirezionale da 2,50 m separata da un cordolo largo 50 cm, conforme alle norme per le piste ciclabili;
  • realizzazione tratti di marciapiede pedonale mancanti
  • attuazione procedura espropriativa ;
  • adeguamento sede stradale residua (3,25mx2+banchine) con messa in sicurezza accesso aree di carico-scarico e creazione area di sosta per mezzi pesanti
  • connessione con percorso ciclopedonale esistente in comune di Vedano al Lambro, tenendo conto della sistemazione dell’intersezione a seguito del progetto di realizzazione della SP Monza-Carate;

Pro: L’infrastruttura risulta pienamente adeguata per soddisfare tutti i fabbisogni e obiettivi posti; Continuità con il precorso ciclabile esistente in via Pacinotti e possibile collegamento alla rete dei percorsi ciclabili intercomunali.

Contro: Investimenti maggiormente ingenti;  Tempi di realizzazione più lunghi con possibili complicazioni amministrative per procedure espropriative;

 Alternativa n. 3 (non realizzazione dell’intervento)

Pro (benefici, utilità): Investimenti particolarmente ridotti (eccettuati i costi necessari per il solo  mantenimento dell’integrità della sede stradale);

Contro (costi): L’infrastruttura non risulta adeguato per soddisfare alcuno dei fabbisogni e obiettivi posti a base del progetto;

La Giunta ha scelto la soluzione n.2.

A che costi:

LAVORI (opere stradali, marciapiedi, impianti, fognature): 155.000,00€

IVA sui lavori (22%): 34.100,00 €

Espropriazioni di aree: 30.000,00 €

Spese e incentivi tecnici: 15.500,00 €

Imprevisti e lavori in economia: 15.400,00 €

TOTALE PROGETTO : 250.000,00 €

Non esprimiamo alcun giudizio su questo ulteriore versamento di soldi nostri per un opera inutile e pericolosa.

Comments are closed.