Elezioni Regionali – Punti e Spunti di Programma n. 9

Lissone in Movimento | Senza categoria | Feb 20, 2018| Commenti disabilitati su Elezioni Regionali – Punti e Spunti di Programma n. 9

Ambiente

Ambiente è l’aria che respiriamo, la terra su cui camminiamo, il luogo in cui viviamo. Per questo motivo, la tutela dell’ambiente deve figurare tra le priorità del programma, conciliandosi con le esigenze di crescita produttiva e coinvolgendo tutti gli attori del territorio: dalle imprese, ai cittadini, dalle scuole alle pubbliche amministrazioni. Un grande patto per l’ambiente tra mondo pubblico e privato deve essere il punto di partenza per individuare misure efficaci e condivise.

Azioni:

  • Qualità dell’aria – Il miglioramento della qualità dell’aria implica l’introduzione di misure che coinvolgono diversi aspetti e attori del vivere quotidiano: dalla limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti, alla concessione di incentivi per la loro sostituzione, dal sostegno del trasporto pubblico locale all’introduzione di standard di sostenibilità energetica per gli edifici.
  • Le nuove mobilità con un utilizzo sempre più diffuso dell’auto elettrica prevedendo la graduale sostituzione del parco auto regionale con auto elettriche, includendo l’installazione di colonnine di ricarica presso i parcheggi regionali a disposizione dei dipendenti.
  • Illuminazione LED per l’efficientamento energetico partendo dalla sostituzione delle lampadine attualmente installate presso Palazzo Lombardia, le sedi territoriali e delle società partecipate con LED.
  • Promuoveremo iniziative per l’efficientamento energetico degli edifici privati e pubblici (scuole, ospedali, caserme), la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, la produzione di energia da fonti rinnovabili e il sostegno alle diagnosi energetiche per le PMI.
  • Educazione ambientale – Sostegno a progetti di educazione ambientale: dall’istituzione dell’(H)Earth Day nelle scuole (una giornata interamente dedicata all’ambiente), all’indizione di concorsi o meccanismi premiali destinati agli studenti e alle scuole che incentivano l’utilizzo della bicicletta come alternativa all’auto, ecc.

Foto Santino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.