Formazione cultura scuola
I nostri figli non devono essere manipolati ma devono crescere in cultura e formarsi un giudizio critico sulla base di un retto criterio.
Libertà di scelta educativa con l’introduzione del costo standard per alunno e attuazione di politiche integrate tra istruzione, formazione e lavoro per una scuola autonoma nel programmare le sue linee guida, innovativa nelle metodologie e nei contenuti dell’insegnamento, aperta al mondo che la circonda e alle sfide del cambiamento, orientata al mercato del lavoro e alle nuove professioni.
Azioni:
- Proposta formativa di qualità sull’alternanza scuola / lavoro e apprendistato in relazione alla specificità del percorso formativo
- Rivoluzione digitale nelle scuole sostenendo la dotazione da parte delle stesse di strumenti digitali a supporto della didattica, che incentivino il coinvolgimento, la partecipazione e la creatività degli studenti.
- Favorire una maggiore autonomia nel settore dell’istruzione, in attuazione piena dell’articolo V della Costituzione, nella determinazione dell’offerta formativa e nella selezione degli insegnanti.
- Garantire il pluralismo educativo e la promozione della libertà di scelta delle famiglie, per arrivare ad una vera parità attraverso il sistema dei costi standard e il rafforzamento del sistema dotale già in essere.
- Una scuola sempre più internazionale prevedendo borse di studio per percorsi formativi e tirocini all’estero, legate al merito.
- Consolidamento dell’impegno per la prevenzione di fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole, attraverso incontri di sensibilizzazione e informazione che coinvolgano insegnanti, famiglie, studenti e Forze dell’Ordine.