Pillole di programma: sprechi alimentari

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mag 16, 2017| Commenti disabilitati su Pillole di programma: sprechi alimentari

La nostra Amministrazione metterà in campo azioni per combattere lo spreco alimentare che vuol dire risparmiare 650 miliardi di euro di alimenti (in tutta Italia) che finiscono nella spazzatura, ovvero quasi 150 kg di alimenti in scadenza o deperibili a testa.

Supporteremo concretamente le associazioni o i cittadini che attuano la raccolta serale del pane invenduto: promuoveremo ed incentiveremo le associazioni che già fanno questo servizio in collaborazione con la Caritas Lissonese.

Adotteremo e promuoveremo applicazioni tipo Last Minute Sotto Casa (LMST) che si basa sulla geolocalizzazione di utenti e negozianti: chi dispone di beni deperibili o prossimi alla scadenza invia un avviso alla piattaforma con la proposta di sconto della merce. L’avviso raggiunge gli utenti registrati della zona che possono comprare merce ancora commestibile, risparmiando. L’ente pubblico non stipula contratti con i negozianti o utenti ma funge da facilitatore sostenendo la diffusione dell’”app” sul territorio e fornendo il patrocinio.

Comments are closed.