In un piano di medio-lungo termine la nostra Amministrazione vuole portare Lissone finalmente al passo con la ultime tecnologie per smart city: illuminazione stradale a Led, pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici e a copertura dei parcheggi, wi-fi diffusa, sistemi di videosorveglianza sui pali della luce, segnalazione in tempo reale via smartphone ad uno “Smart City Portal” con delle apposite “App” che, con l’integrazione di piattaforme esistenti tipo “WEDO” ma anche “I-NO-FARACCESS” (sistema per il controllo dell’occupazione dei parcheggi per disabili) permetteranno di offrire servizi e catturare le segnalazioni dei cittadini in tempo reale. Segnalazioni tipo la necessità di pulizia in strade o piazze, il ritiro di merci da portare alla discarica, segnalazione di buche, incidenti, situazioni di pericolo, segnalazioni di richieste per trasporto anziani, ma anche acquisto di biglietti per treno, mezzi pubblici, cinema.
Lo Smart City Portal sarà il punto di raccolta delle esigenze anche informative con chat verso gli operatori fisici ma anche verso “chat bot”, ma soprattutto sarà il mezzo per veicolare in modo automatico la segnalazione verso l’ente appropriato.
Ma non solo, verranno aggiunti servizi da parte di operatori privati, e tutto quello che ci si può inventare. Partiamo da un nucleo di servizi essenziali che espanderemo negli anni.