Vitalizi, poniamo fine al privilegio

Lissone in Movimento | Senza categoria | Feb 20, 2017| Commenti disabilitati su Vitalizi, poniamo fine al privilegio

Una petizione lanciata dal Fatto Quotidiano vuole con una lettera ai Presidenti di Camera e Senato porre fine ai privilegi dei vitalizi per gli ex parlamentari.

https://www.change.org/p/grasso-e-boldrini-vitalizi-poniamo-fine-al-privilegio?utm_medium=email&utm_source=notification&utm_campaign=petition_signer_receipt

Quello dei vitalizi è uno dei più grandi scandali della Repubblica. Per gli sfacciati privilegi che i parlamentari si sono dati, per lo spreco di risorse che hanno comportato e comporteranno, per il peso che continueranno ad avere sui bilanci di Camera e Senato, dunque sulle finanze pubbliche.

C’è un esercito di oltre duemila ex deputati e senatori che gode di questi ingiustificati trattamenti. In base ai quali persino chi non ha mai messo piede in Parlamento o ha partecipato a pochissime sedute delle Camere riscuote assegni di circa 2.000 euro netti mensili. Magari sommandoli ad altri vitalizi delle Regioni o del Parlamento europeo, oppure a trattamenti pensionistici maturati per le attività lavorative svolte. Per non parlare dei parlamentari eletti per più legislature, che arrivano ad incassare anche oltre 10 mila euro netti mensili. Cifre che i comuni cittadini neanche si sognano.

Vero che a partire dal 2012 il sistema è stato riformato. E il vecchio sistema di calcolo dei vitalizi è stato rimpiazzato dal contributivo. Ciononostante, il trattamento dei rappresentanti del popolo continua a presentare elementi di smaccato favore rispetto a quello riservato ai normali lavoratori. A cominciare dall’età pensionabile.

Questa mattina ci sono più di 33.000 firme.

Comments are closed.