Visibilità dei passaggi pedonali

Lissone in Movimento | Senza categoria | Ott 1, 2016| Commenti disabilitati su Visibilità dei passaggi pedonali

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la nostra mozione che da mandato al Comandante della Polizia Municipale di avviare uno studio e sperimentazione sui sistemi per incrementare la visibilità dei passaggi pedonali in modo da facilitare la visibilità dei pedoni in attraversamenti anche in condizioni di scarsa visibilità.

Tutti noi sappiamo che, anche ultimamente, sono avvenuti incidenti gravi prorpio a pedoni che attaversavano sulle strisce pedonali.

Le tecnologie segnalate da ACI (Automobile Club Italia) sono dei dispositivi integrativi retroriflettenti (ad es. catarifrangenti, occhi di gatto) o luminosi (ad es. lampade led) che servono a rafforzare la segnaletica orizzontale (zebre, linee zigzag e strisce di raccordo).

Esistono pure, come segnalato dalla consigliera Muschiato, dei sistemi luminosi che si attivano al passaggio dei pedoni.

I fondi per questa sperimentazione saranno attinti dalle capitolo relativo alle multe per infrazioni al codice della strada e la sperimentazione in qualche punto della città verrà avviata entro febbraio – marzo 2017.

Comments are closed.