ZTL: se era nel programma ….

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 29, 2016| Commenti disabilitati su ZTL: se era nel programma ….

Ieri sera si è tenuta la riunione della Consulta del DUC (Distretto Urbano del Commercio) con all’ordine del giorno la ZTL in centro per tutta la settimana e la preparazione delle manifestazioni per il Natale.

L’idea dell’assessore Talarico (delega al Marketing territoriale e al DUC) era quella di far presentare al Comandante le norme tecniche di attuazione della ZTL (carico, scarico, orari, etc.). Ma i commercianti del centro sono intervenuti in massa per sostenere che, loro, la ZTL non la vogliono giustificando la posizione con dei dati in loro possesso in cui si dimostra che in città come Lissone quando è stata adottata la ZTL i negozi di vicinato sono spariti.

Hanno chiesto di capire le scelte politiche che hanno portato questa amministrazione a instaurare la ZTL e poi gli eventuali studi marketing che dimostrino l’efficacia della ZTL sulle attività commerciali.

Ovviamente non è stata data risposta ne all’una ne all’altra delle questioni ma l’unica giustificazione, che riteniamo molto debole, è stata che questo provvedimento era scritto nel programma elettorale e quindi si fa (c’erano altre cose nel programma tipo il bilancio partecipato che non è stato fatto e non si farà ndr).

Poi c’è stata una proposta di buon senso: rimandare a Gennaio l’estensione della ZTL e nel frattempo valutare meglio gli impatti sul commercio.

L’assessore si è ripromesso di portare la questione in Giunta e dare una risposta alle associazioni di categoria entro la prossima settimana.

Comments are closed.