Responsabilità per le buche nelle strade

Lissone in Movimento | Senza categoria | Giu 23, 2016| Commenti disabilitati su Responsabilità per le buche nelle strade

La legge che ha introdotto il reato stradale prevede il carcere fino a 12 anni per chi causa un incidente grave. Successivamente in una successiva circolare attuativa, per l’omicidio non aggravato (punito comunque con al reclusione da 2 a 7 anni), si specifica che il reato “ricorre anche se il responsabile non è il conducente del veicolo” e “che sono rilevanti i comportamenti posti a tutela della sicurezza relativi alla manutenzione delle strade e dei veicoli”.

Come dire non fai la revisione potresti essere condannato anche se non sei il conducente (ma il proprietario) oppure non metti a posto le strade e a causa di questo avviene un incidente grave, allora tu amministratore (comunale o provinciale) potresti essere condannato.

A parte le considerazioni politiche (da dove arrivano i soldi per la manutenzione?), questa norma attuativa, se non modificata come stanno richiedendo Sindaci e Presidenti di Provincie, potrebbe essere un ulteriore aggravio alle spese comunali, ma per non incorrere in rischi penali, gli amministratori dovranno rendere le strade più sicure.

Comments are closed.