I dubbi di un Consigliere Comunale

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mar 23, 2016| Commenti disabilitati su I dubbi di un Consigliere Comunale

Ricomincia il traffico istituzionale.

Un Consigliere Comunale dovrebbe essere messo nelle condizione di svolgere al meglio le proprie attività in relazione al mandato ricevuto dai cittadini che lo hanno votato.

Il proprio mandato si esplica nel capire cosa viene discusso e portare un contributo per migliorare i provvedimenti proposti dall’amministrazione.

Per fare questo si deve poter studiare la documentazione.

Questa amministrazione ha programmato per il 30, 31 Marzo e 1 Aprile tre Consigli Comunali sul PGT (qualche centinaio di documenti da rivedere, preparare le domande e gli eventuali emendamenti) senza minimamente tener conto che chi lavora ha solo il sabato e la domenica per prepararsi. Oltretutto il prossimo fine settimana è quello in cui cade la Pasqua e quindi si potrebbe decidere di fare altro.

Ma non è finita qui.

il 7, 8, 11 e 12 Aprile quattro Consigli Comunale sul Bilancio. Anche qui una marea di documenti da leggere che oltretutto non sono ancora stati finalizzati (infatti c’è una Commissione il 29 Marzo con 5 documenti da preparare e che sarà propedeutica al Consiglio Comunale).

Mettendoci anche che il 2 Aprile c’è la Commissione sul Regolamento del Benessere Animale e 2 richieste di ulteriori Commissioni per i servizi sociali di distretto (richiesta per il 6 Aprile) e un’altra Commissione su temi di Istruzione (paritarie, assegni di studio, ecc.) richiesta per il 14 Aprile, ci vengono in mente 2 considerazioni:

1) questa amministrazione non sa programmare le attività, infatti i consigli comunali del 30,31 e 1 sono stati decisi lunedi 21 Marzo  (decisi è una parola grossa, sono stati imposti dalla maggioranza)

2) come fa un Consigliere Comunale che lavora 10-12 ore al giorno (come minimo) a contribuire efficacemente a temi molto importanti se materialmente non può studiare i documenti?

Non vogliamo pensare che questa è una scelta coscientemente prevista (ovvero non dare il tempo di rivedere i documenti) ma qualche dubbio sorge!!!

Comments are closed.