Interpellanza Sezione di Sintesi

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mar 10, 2016| Commenti disabilitati su Interpellanza Sezione di Sintesi

Con la delibera di Consiglio Comunale N. 81 del 17/09/2015, approvata all’unanimità, è passato un Ordine del Giorno che, dal 1 Gennaio 2016, obbliga la Giunta ad aggiungere, ad ogni provvedimento ufficiale (Delibere di Giunta, Determine dirigenziali, Delibere di Consiglio Comunale) una sezione iniziale che in poche righe riassuma, in un linguaggio semplice e chiaro, il contenuto del documento.

Anche il programma elettorale della attuale maggioranza citava: “La trasparenza degli atti amministrativi, la loro facile consultazione e comprensione e soprattutto la pubblicità degli stessi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione deve essere perseguita sempre”.

A gennaio si è partiti e i risultati sono altalenanti.

Prendiamo qualche “cattivo” esempio:

 

Oggetto Sezione di sintesi
IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI. DETERMINAZIONE TARIFFE PER L’ANNO 2016. Finalità: Determinare le tariffe dell’Imposta sulla pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, applicabili nel 2016.

Sarebbe bastato poco e dare qualche informazioni in più per riassumere 10 pagine di delibera

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI. DETERMINAZIONE TARIFFE PER L’ANNO 2016. Finalità: Determinare le tariffe dell’Imposta sulla pubblicità e dei Diritti sulle pubbliche affissioni, applicabili nel 2016. Le suddette imposte sono rimaste inalterate rispetto al 2015.

Altro “cattivo” esempio

 

Oggetto Sezione di sintesi
ADOZIONE DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DELLA SOSTA E SERVIZIO DI GESTIONE E CONTROLLO DELLA SOSTA IN SUPERFICIE E NEI PARCHEGGI IN INFRASTRUTTURA SUL SUOLO COMUNALE TRA IL COMUNE DI LISSONE E LA DITTA ABACO SPA Finalità: Adozione Piano Particolareggiato della sosta- Proroga contratto con Abaco

Non ci sono date, non ci sono cifre, è una mera “riduzione” dell’oggetto

Ci sono però anche dei buoni esempi:

 

Oggetto Sezione di sintesi
DETERMINA A CONTRARRE PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE PRESSO ALLOGGI ERP. CIG Z5F185C089. Finalità: Eseguire lavori di manutenzione presso alloggi ERP di Via Botticelli, 20, di Via Lamarmora,9 e Via Nenni, 12/C al fine di rendere l’alloggio di Via Botticelli abitabile, riparare l’impianto citofonico generale presso le case di Via Lamarmora, 9 e mettere in sicurezza l’impianto a gas esterno degli alloggi di via Nenni, 12 C. – Importo della Spesa: €. 5500,00 oltre I.V.A. 22% fatti salvi ribassi di gara.

 

SI CHIEDE

Quali sono gli strumenti di controllo messi in atto dall’Amministrazione per garantire l’effettiva attuazione della delibera consiliare

Se sono stati inseriti negli obiettivi dei dirigenti anche la capacità e l’efficacia della comunicazione ai cittadini.

Comments are closed.