Il Consigliere di Lissone in Movimento aveva richiesto la possibilità di tenere le Commissioni Consiliari e le riunioni dei Capi Gruppo con sistemi di partecipazione da remoto (tipo Webex, a pagamento, o, gratuitamente, con Skype).
La proposta consisteva nel favorire la partecipazione attiva alle riunioni delle Commissioni Consiliari e alle Riunioni dei Capi Gruppo, per i Consiglieri che lo richiedono, da remoto mediante strumenti che non necessitano di investimenti da parte del Comune (tipo Skype) o eventualmente con a strumenti che hanno dei costi limitati (tipo Webex di CISCO).
I vantaggi per i suddetti membri di commissione e capi gruppo sarà la possibilità di partecipare attivamente alla discussione da casa, da un albergo, anche dalle aree di servizio delle autostrade o dal posto di lavoro e in genere si può favorire chi:
- non abita o lavora a Lissone e ha difficoltà a raggiungere la sede del Comune negli orari stabiliti
- per motivi di lavoro, è fuori Regione e Nazione
- Per chi viaggia (per lavoro o per piacere)
In tutti questi casi, chi lo necessita, potrà, attraverso un collegamento ADSL o Chiavetta Internet, partecipare in voce e video ai lavori.
Ora, grazie all’interessamento del Presidente del Consiglio e il supporto regolamentare del Segretario Comunale, ci è stata comunicata la fattibilità, almeno per ora, alle Riunioni dei Capi Gruppo.
Un passo avanti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.