Il sondaggio farlocco

Lissone in Movimento | Senza categoria | Set 3, 2014| Commenti disabilitati su Il sondaggio farlocco

Eravamo preoccupati che dopo una settimana non arrivasse il commento del Listone. Ma puntuale come l’aumento delle tasse è arrivato! Ci contavamo.

Non è mai bello ribadire l’ovvio, ma per questi “signori” bisogna farlo:

1) Non abbiamo mai detto che il sondaggio rappresenta i lissonesi, abbiamo sempre detto che rappresenta una parte dei nostri lettori, quindi pochi o tanti, loro la pensano così. Se vi da fastidio, è un vostro problema.

2) Il post del Listone dice che sono solo persone dell’opposizione che hanno partecipato: forse si. Ma ci viene un dubbio: chi è nel mirino dell’opposizione sui social media? Il Sindaco? no di certo. Forse l’assessore alla trasparenza. Quindi dobbiamo assumere che possano essere persone che fanno riferimento alla minoranza e a questo punto dobbiamo dire che non hanno certo fatto una scelta “politica”, ma tecnica.

3) il post cita un altro sondaggio: “chi comanda a Lissone?” (pure lui farlocco). L’autore del post dovrebbe sapere che, statisticamente, le comparazioni anno su anno dello stesso campione hanno un valore. E questo ci interessa. Come ci interesserà, l’anno prossimo vedere come cambiano le risposte a questo sondaggio.

4) Ci siamo coperti di ridicolo: mah, detto da un Assessore che parlando delle cose che lui stesso ha fatto, all’inizio di Agosto aveva detto: “I dati lo certificano, almeno nelle nostre zone: è vero che assistiamo a un aumento della criminalità “spicciola” (furti, truffe), ma è  altrettanto vero che sta diminuendo la criminalità delittuosa pesante, come le rapine e gli omicidi. Per questo – nella generale e anche giustificata domanda di “sicurezza” – vanno fatte le debite distinzioni. E si capisce sempre meglio che la vera tutela del cittadino nasce dall’educazione civica e dalla mutua assistenza, prima e più che dall’impiego di grandi risorse economiche ed umane (che comunque non riuscirebbero mai ad essere presenti dovunque…). Il nostro programma elettorale l’aveva già intuito”

Ci verrebbe da dire qualcosa in proposito, ma glielo faccio dire direttamente dall’autore:

Comments are closed.