WE-DU: non si fa più!

Lissone in Movimento | Senza categoria | Mar 11, 2014| Commenti disabilitati su WE-DU: non si fa più!

Vi ricorderete tutti del progetto WE-DU che era stato presentato con una mozione dal Consigliere Battocchio. E’ una piattaforma gratuita che permette ai cittadini di segnalare problemi di decoro urbano (buche, immondizia abbandonata, etc) adottato da circa 110 comuni in Italia per un totale di 2.300.000 cittadini interessati.

Bene il Comune di Lissone dopo avere approvato la mozione a giugno dello scorso anno, dopo 2 riunioni di tavoli tecnici, dopo aver interpellato comuni che già lo usano, ha deliberato: “…. i partecipanti al Tavolo Tecnico hanno ritenuto al momento non efficace l’introduzione di tale sistema, per le segnalazioni da parte dei cittadini del degrado urbano, né idoneo per gli uffici comunali per la corretta evasione delle stesse, rispetto all’attuale sistema di gestione delle segnalazioni in atto c/o URP”.

Perchè? se pensiamo un po male (Andreotti docet) è perchè WE-DU a differenza dell’URP, tiene traccia di tutte le segnalazioni e le relative azioni di risoluzione e le espone su internet, per cui tutti i cittadini possono vedere come e quando e se i problemi vengono risolti.

Poi una nota sul metodo: per questa mozione c’è stato un Consiglio Comunale, due riunioni di tavoli tecnici (con presenti dirigenti e funzionari), si è fatta un’indagine su 3 o 4 comuni. La domanda è: per un servizio gratuito quanto abbiamo speso in costi del personale che ci hanno lavorato per stabilire se adottarlo o meno?

Sarebbe auspicabile che si adottasse la stessa regola per assegnazione di lavori invece di fare assegnazioni dirette senza preventivi.

Comments are closed.