Museo Verticale: non ci quadrava …

Lissone in Movimento | Senza categoria | Feb 17, 2014| Commenti disabilitati su Museo Verticale: non ci quadrava …

Avevamo scritto un post “Museo Verticale: qualcosa che non ci quadra”

http://www.lissoneinmovimento.it/2014/01/27/museo-verticale-qualcosa-che-non-ci-quadra/.

Avevamo poi sperato in un chiarimento, ma siccome il chiarimento non è arrivato abbiamo scritto all’URP:

Vorrei sapere come mai la determina di Giunta 479 del 27/12/2013 è antecedente alla determina dirigenziale 1402 del 30/12/2013 in quanto in quest’ultima sono presenti delle attività (creazione del Bando) che al 27/12 era già stato fatto.

In altre parole se il Bando era già stato fatto il 27/12, come mai viene affidato per farlo in una data successiva?

27/12/2013 Determina di Giunta (479) “PROGRAMMA DI INTERVENTO 2013-2015 DUC – DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO: APPROVAZIONE PROCEDURA PER REALIZZAZIONE TOTEM URBANO DENOMINATO “MUSEO VERTICALE” a cui c’è allegato il Testo dell’atto, il parere di regolarità tecnica, avviso e modulo di partecipazione.

L’avviso è quello che sul sito del Comune viene denominato: Bando di avviso pubblico per la manifestazione di interesse…

Quindi il 27/12/2013 il bando c’era.

30/12/2013 Determina dirigenziale (1402) in cui si affida ad una ditta (tra le altre cose) di preparare “organizzazione di un concorso/manifestazione di interesse per la progettazione del totem individuato come “Museo verticale

La prima risposta arriva non ci aveva convinto e quindi abbiamo fatto una domanda diretta: “come mai la determina dirigenziale di affidamento incarico è stata fatta (31/12) quando l’oggetto dell’incarico (bando) era già disponibile sul sito del Comune il 27/12?

La risposta allora è stata precisa: ” …. sostanzialmente conseguente all’impegno urgente connesso alla disciplina  del finanziamento regionale, che ha determinato lo sviluppo di alcune elaborazioni tecniche anticipate (già inserite nel Programma finanziato da Regione Lombardia) rispetto alla formalizzazione dell’incarico (che peraltro concerne anche altri ambiti  di prestazione),  da parte del soggetto poi incaricato. Di tali elaborazioni si è fruito per la definizione della deliberazione di Giunta comunale”.

Quindi in nostro dubbio è fugato: una parte degli elaborati tecnici è stato consegnato prima della determina di assegnazione dell’incarico.

Come ho scritto in risposta, ripeto qui: “Suppongo che sia amministrativamente corretto eseguire un lavoro (o una parte del lavoro) prima della determina”.

 

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