Criteri per ripartizione contributi alle Associazioni

Lissone in Movimento | Senza categoria | Dic 21, 2012| Commenti disabilitati su Criteri per ripartizione contributi alle Associazioni

La delibera di Giunta N.  359 del 05/12/2012 stabilisce le Modalità Operative per l’attribuzione di riconoscimenti economici alle associazioni del Territorio. Consigliamo le Associazioni che operano nel Sociale, nella Cultura e nello Sport di leggere sul sito del Comune la delibera.

Noi avremmo qualche osservazione sui criteri di attribuzione dei punti (che poi stabiliscono la ripartizione dei contributi).

Per tutte le tipologie di Associazione i punteggi assegnati per l’anzianità dell’Associazione riteniamo siano estremamente bassi per le Associazioni che da più tempo operano nel territorio. Ad esempio un’associazione nata nel 2003 ottiene lo stesso punteggio di un’associazione nata negli anni ’70 o ’80. A noi parrebbe più giusto avere qualche punto in più per quelle che, ad esempio, operano da più di 20-30 anni.

Poi per le Associazioni che operano nel settore dei servizi sociali c’è il parametro del numero di cittadini lissonesi che usufruiscono dei servizi dell’associazione. Il massimo del punteggio è 6 per quelle associazioni che hanno iniziative o erogano servizi a più di 20 persone. Anche qui c’è una bella differenza tra chi in un anno fa iniziative o servizi per 25-30 persone e chi lo fa per 500, 1000 o più persone. Secondo noi ci dovrebbe essere un vantaggio maggiore per queste ultime.

Comments are closed.