Finalmente LED

Lissone in Movimento | Senza categoria | Ott 26, 2012| Commenti disabilitati su Finalmente LED

Finalmente l’altra sera in Consiglio Comunale è passata la mozione sull’illuminazione stradale con i LED. Era ciò che sia il Sindaco Monguzzi e la coalizione guidata da Cazzaniga avevano promesso nei loro rispettivi programmi elettorali, ma il cammino è stato un po’ tortuoso.

Il Consigliere Battocchio ha presentato una mozione tecnicamente ineccepibile, l’ha discussa e approfondita con l’assessorato ai lavori pubblici è arrivata in aula e la maggioranza ha proposto 5 emendamenti, qualcuno della maggioranza facendosi passare come addetto ai lavori ha cercato di stroncarla poi alla fine con voto unanime è passata.

Alleluja.

In un’azienda privata un provvedimento del genere che a regime farà risparmiare 400.000€ all’anno di bolletta energetica, che da maggiori garanzie di sicurezza, che offre un’illuminazione ad alta qualità e con impianti luminosi che durano da 50 a 100 volte di più di quelli attuali, dicevo in un’azienda privata sarebbe stato discusso, approvato e finanziato tra due dirigenti alla macchinette del caffè.

In un’Amministrazione pubblica, se dovessimo fare il conto delle ore spese per arrivare a questa logica decisione ci spaventeremmo. Basta pensare che solo in questa fase finale di discussione in Consiglio Comunale 35 persone (tra Sindaco, Presidente , Assessori, Consiglieri, Segretario e messi) hanno partecipato in maniera diversa alla disamina per 3 ore: equivalgono a circa 3 settimane lavorative di una persona.

I costi delle amministrazioni sono anche questo.

Comments are closed.