Nel Consiglio Comunale della scorsa settimana si è dibattuto su un’interrogazione presentata dal Capogruppo della Lega Nord che riguardava la sezione del sito del Comune chiamata “se ne parla in città” che secondo la dicitura riportata nella stessa pagina è definito: “In questa sezione NON ISTITUZIONALE raccogliamo articoli e notizie su fatti ed argomenti che possono interessare i cittadini”.
Alla richiesta di chi decidesse quali sono gli articoli non istituzionali che vengono pubblicati, l’Assessore Roberto Beretta ha precisato che vengono pubblicati gli articoli a suo insindacabile giudizio (poi si è corretto dicendo a insindacabile giudizio di una redazione) ed ha anche citato che queste sezioni sono presenti sui siti di molte città specialmente quelle del nord Europa.
Un commento e una precisazione.
Se il sito non è istituzionale dovrebbe contenere news provenienti da cittadini e associazioni e non dovrebbe essere gestito da chi fa parte delle istituzioni che al massimo potrebbero svolgere un’azione di moderazione. Altrimenti come giù precisato durante la discussione sarebbe un organo di partito politico ospitato sul sito del Comune.
La precisazione: siamo andati sul sito del comune di Amsterdam e abbiamo trovato una sezione di “news” istituzionali (come i comunicati stampa), poi c’è il collegamento alla pagina del Comune su Facebook dove le notizie appaiono senza passare “dall’insindacabile giudizio” di alcuno.