Fondi UE: capacità amministrativa e performance management.

Lissone in Movimento | Senza categoria | Dic 6, 2013| Commenti disabilitati su Fondi UE: capacità amministrativa e performance management.

Il performance management è uno strumento fondamentale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei Comuni nella prospettiva della Programmazione dei fondi europei 2014-2020.

Fondi europei: il ruolo del performance management

Il nostro Paese non può permettersi di perdere il treno dei nuovi fondi europei per il periodo 2014-2020, che rappresentano una via d’uscita dalla crisi economica che continua a mordere, in particolare nel Mezzogiorno.

La buona gestione di queste risorse dipende in gran parte dalla capacità amministrativa dei Comuni e delle Regioni, non solo quelli dell’obiettivo Convergenza.

Nella grande partita dei fondi strutturali delle nuova programmazione – in cui i sistemi di valutazione e monitoraggio messi a punto dalla Commissione europea sono sempre più rigorosi – l’atout è rappresentato dal cosiddetto perfomance management, una materia che ha a che fare con fattori come la qualità delle risorse umane, l’assetto organizzativo e il livello di digitalizzazione della PA.

Dietro a quella che genericamente chiamiamo “capacità amministrativa” vi sono l’interazione sinergica delle amministrazioni con tutti gli attori in gioco, la selezione degli obiettivi verso cui indirizzare le risorse economiche a disposizione e il monitoraggio di questi processi.

Il punto della situazione è stato fatto il 2 dicembre a Roma, quando Formez ha presentato i risultati del progetto “Valutazione delle Performance”, realizzato su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso risorse FSE, nell’ambito della passata programmazione 2007-2013. Rivolto alle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza, il progetto si è occupato, inoltre, di trasmettere agli enti partecipanti i dettami contenuti nel decreto legislativo 150 del 2009.

Per maggiori informazioni: http://saperi.forumpa.it/story/74947/fondi-ue-capacita-amministrativa-e-performance-management?utm_source=newsletter&utm_medium=FORUMPANET&utm_campaign=MAILUP#.UqCoGMTuLjs

Comments are closed.