Nonni solidali: si può migliorare ulteriormente?

Lissone in Movimento | Senza categoria | Gen 28, 2013| Commenti disabilitati su Nonni solidali: si può migliorare ulteriormente?

L’altra sera il Consiglio Comunale ha approvato la mozione di Sergio Fossati per l’istituzione dei “Nonni solidali” che si occuperanno del servizio di sorveglianza davanti ai plessi scolastici “d’infanzia, elementari e scuole medie inferiori” , durante la fase di entrata e uscita degli alunni , allo scopo di tutelare la loro sicurezza durante il loro tragitto  e l’attraversamento delle arterie interessate in corrispondenza dei plessi scolastici  e il supporto di attività di sorveglianza nei luoghi di pubblico interesse quali, biblioteca, Museo civico e altri luoghi in cui è contenuto il patrimonio culturale della nostra collettività”.

Ci sarà da fare un passaggio in Commissione I^ ma sembra tutto avviato verso la realizzazione del progetto.

A questo punto facciamo 2 osservazioni propositive:

1)      Chiaramente diminuirà il carico di lavoro della Polizia Municipale e quindi potrebbero essere attivati dei servizi che non potevano essere fatti per carenza di personale: turni serali, presidio delle aree critiche (piazza Italia, Piazza Libertà) dove oltre al disturbo della quiete pubblica si sono verificati atti di vandalismo. Oppure creare delle pattuglie di pronto intervento serale.

2)      Se la risposta dei “nonni”, come ci auspichiamo, fosse molto positiva, si potrebbe affidare a qualcuno di loro dei facili servizi come la consegna di certificati a casa a persone anziane (era nel nostro programma elettorale) per fare in modo che anche chi non è un esperto informatico possa usufruire dei servizi di certificati “online” che in questo caso sarebbero “on  site”

In ogni caso un grande grazie al lavoro svolto da Sergio Fossati in collaborazione con l’amministrazione.

Comments are closed.